Home arrow Novità arrow Convegni arrow Venezia - Incontro Studi Teol. OFMCap europei
spacer.png, 0 kB
Venezia - Incontro Studi Teol. OFMCap europei
Venezia - Incontro Studi Teol. OFMCap europei

VENEZIA -Primo incontro europeo dei presidi degli Studi Teologici cappuccini affiliatialle Università Pontificie

Dal 12 al 14 maggio 2008 si svolge a Venezia, presso lo Studio Teologico affiliato “Laurentianum” dei Cappuccini del SS. mo Redentore, il “Primo Incontro Europeo dei Presidi degli Studi Teologici Cappuccini affiliati alle Pontificie Università”.
L'incontro, presieduto dal Vicario generale dei Cappuccini fr. Felice Cangelosi, è organizzato da prof. Thomas Dienberg di Münster, città tedesca dove i Cappuccini dirigono la più prestigiosa Istituzione Accademica dell’Ordine con circa 300 iscritti (Teologia Spirituale unita a “Economic and management”), incorporata nella Facoltà Teologica dell’omonima città.
La scelta di Venezia come sede dell'incontro internazionale è stata fortemente voluta dall’attuale Ministro generale OFMCap, fr. Mauro Jöhri, a motivo della collocazione strategica e dell’importanza accademica che il capoluogo lagunare riveste da secoli in Europa.
Oltre a trattare alcune questioni pertinenti l’organizzazione interna degli Studi nell'ordine cappuccino -- raccogliendo l'invito del Santo Padre circa l’“emergenza educativa” in Italia e in Europa -- i convenuti hanno esaminato ogni singolo Studio Teologico in merito all’adeguamento del cosiddetto“Processo di Bologna”, oramai in scadenza per il 2012, e hanno dato il via a un tavolo di lavoro comune per la collaborazione tra gli Studi Teologici cappuccini di Milano, Venezia, Roma, Campobasso, Strasburgo, Madrid, Cracovia, Münster.


24_incontro-presidi-ofmcap_venezia.jpg  39_incontro-presidi-ofmcap_venezia.jpg

Per scaricare le foto dell'incontro
 
< Prec.   Pros. >
Studio Teologico Interprovinciale "Laurentianum" dei Frati Minori Cappuccini
web agency