Home arrow Novità arrow Varie arrow Evangelizzare è la nostra vocazione
spacer.png, 0 kB
Evangelizzare è la nostra vocazione
Evangelizzare è la nostra vocazione

Lo Studio Teologico affiliato "Laurentianum" di Venezia ha lanciato con lo slogan: «Evangelizzare è la nostra vocazione» una Scuola di Evangelizzazione aperta anche ai laici e ai giovani. Per la sua realizzazione, la Scuola è affidata alla Fraternità di evangelizzazione di Portogruaro (Ve), che è stata voluta fortemente dal Capitolo Provinciale dei Frati Minori Cappuccini e che è nata nel 1999 con lo slogan: «Si evangelizza come fraternità e in fraternità». In collaborazione con il citato Studio Teologico affiliato "Laurentianutn" essa «propone una Scuola per tutti coloro che vogliono crescere con noi nell'annuncio della Parola, con questo stile francescano». In particolare, essa propone «un itinerario triennale di formazione all'evangelizzazione nella linea degli orientamenti offerti dai Vescovi italiani nel documento Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia e nella Nota Pastorale Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia. Il programma di ogni giornata comprende lezioni di esperti e workshops. AI termine di ogni anno è prevista un'esperienza diretta di evangelizzazione». In preparazione all'Anno Paolino, proclamato dal Papa per il periodo 28 giugno 2008-29 giugno 2009, che auspica che «Ogni evangelizzato sia evangelizzatore», sono previste quattro grandi aree di insegnamento, ognuna delle quali avrà tre docenti principali.

Si comincerà con l'area psicologica (24-25 novembre 2007), il cui Corpo Docente sarà costituito dal prof. Umberto Fontana SDB, Docente presso la Scuola di Superiore Internazionale di Scienze della Formazione di Venezia, che affronterà il tema: «La debolezza psichica del giovane. d'oggi»; poi il prof. Giovanni Marchioro, Docente presso la medesima Scuola, approfondirà il tema: «Chi è colui che ci ascolta oggi: il destinatario»; infine il prof. Lucio Saggioro OFM CAP., Docente di Teologia della Comunicazione presso lo Studio Teologico affiliato "Laurentianum" di Venezia, dirigerà il workshop.

Nei giorni 26-27 gennaio 2008 si approfondirà l'area biblica, il cui Corpo Docente sarà costituito dal prof. don Valentino Cottini, Docente di Sacra Scrittura e Islamologia presso l'Istituto di Studi Ecumenici "San Bernardino" di Venezia, che presenterà il tema: «Come usare la Bibbia nell'annuncio»; poi il prof. Luca Trivellato OFM Cap., Dottorando di Ricerca di Scienze Bibliche presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, esaminerà «Il kerygma biblico in Paolo»; infine, il prof. Roberto Tadiello OFM Cap., Docente di Sacra Scrittura presso il "Laurentianum", dirigerà il workshop.

Nella terza tappa, prevista per i giorni 29-30 marzo 2008, verrà affrontata l'area annuncio, il cui Corpo Docente sarà costituito dal prof. don Roberto Laurita, Docente di Comunicazione Pastorale presso il "Laurentianum", che approfondirà il tema: «Evangelizzare la famiglia», e il prof. Paolo Giavarini OFM Cap., Docente di Teologia dell'Evangelizzazione presso il "Laurentianum" che affronterà il suggestivo tema «Evangelizzare i lontani»; infine il prof. Andrea Ferrati OFM Cap., Docente di Psicologia Generale e di Psicologia Pastorale presso il "Laurentianum", dirigerà il workshop.

La quarta e ultima tappa è prevista per i giorni 25-26 maggio 2008 e riguarderà l'area metodologie comunicative: questo settore verrà approfondito dalla dr.ssa Simona Borello, della "Nova-T" di Torino, che parlerà su «Predicare: ieri e oggi», e dal prof. Lucio Saggiare OFM Cap., Docente di Teologia della Comunicazione presso il "Laurentianum" che presenterà il tema «Il Vangelo oggi in una società d'immagini: il messaggio visivo della religione»; infine il workshop su questi temi verrà diretto dal prof. Giuliano F. Franzan OFM Cap., Docente di Liturgia e di Pastorale Liturgica presso il "Laurentianum".

Per poter partecipare a questo importante programma teorico-pratico, per il quale è richiesto un contributo di 150 euro, ci si potrà rivolgere a fr. Roberto Tadiello, Segretario dell'evangelizzazione Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   tel. 041.5224348;
oppure scrivere nel "Contatto" del sito
http://www.laurentianum.it


Tratto da Religiosi in Italia 12(2007) n. 5, pp. 405-406.


 
< Prec.   Pros. >
Studio Teologico Interprovinciale "Laurentianum" dei Frati Minori Cappuccini
web agency