Home arrow Libri consigliati arrow Celebrazioni
spacer.png, 0 kB
Celebrazioni

Carollo F.-Rampazzo F., Riscoprire il battesimo nel cammino della quaresima, Ed. Messaggero, Padova 2004.

Durante la Quaresima, ripercorrere il cammino del battesimo rinfresca la nostra vocazione cristiana, perché le varie tappe di questo sacramento sono un itinerario di fede che conduce progressivamente ad aderire a Cristo per noi morto e risorto, vera luce del mondo e sorgente di vita per ogni creatura.

riga.jpg

Franzan G., Il sentiero dell’attesa. Itinerario di preghiera in preparazione al Natale, Ed. Messaggero, Padova 2005.


Quattro veglie in preparazione al Natale secondo la cadenza del cammino di Avvento.
Sono strutturate in tre diversi momenti: uno introduttivo, uno di ascolto e uno celebrativo con segni e preghiere da adattare liberamente in ogni singola comunità o gruppo.


riga.jpg
Rampazzo F., Natale con san Francesco, Ed. Messaggero, Padova 2005.


Tre veglie di preghiera per la notte di Natale, in cui rivivere e contemplare il mistero dell'incarnazione di Cristo.
Le veglie, che prendono spunto dagli scritti dei biografi di san Francesco, possono essere celebrate in successione nei tre giorni che precedono il Natale, oppure una a scelta durante la veglia nella notte santa.


riga.jpg
Mattavelli E., Betlemme. Novena di Natale, Ed. Messaggero, Padova 2005.


Nove celebrazioni, incentrate sull'ascolto e la meditazione della Parola di Dio, in preparazione al Natale.


riga.jpg
Franzan G., Chi ci separerà dall’amore di Cristo. Cammino quaresimale di meditazione sulla croce, Ed. Messaggero, Padova 2006.

Il presente sussidio può essere utilizzato in cinque veglie successive secondo la scadenza (preferibilmente il venerdì) del cammino quaresimale di preparazione al Triduo Pasquale.
La struttura di ogni celebrazione prevede un momento introduttivo, uno ampio di ascolto e uno celebrativo con segni e preghiere da adattare liberamente in ogni singola comunità o gruppo.


riga.jpg
Grün A., La via della Croce, Ed. Queriniana, Brescia 20053.

Un Gesù vicino ai cristiani di oggi, una Passione che interseca i drammi dell’uomo e della donna del terzo millennio, una Via Crucis che parla alla nostra esperienza di persone ferite e spesso incapaci di rialzarsi. Questo è il percorso che ha in mente Grün quando medita sulle quattordici stazioni che scandiscono il cammino di Cristo verso la risurrezione. In ogni pagina l’Autore non teme di compromettersi con l’umanità concreta di ognuno di noi. Egli, anzi, sfrutta un linguaggio fresco e attuale, penetrando nel nostro sentimento più profondo e recondito, per dire che le tenebre della croce si trasformano in annuncio di vita nuova.
 
Pros. >
Studio Teologico Interprovinciale "Laurentianum" dei Frati Minori Cappuccini
web agency